L’European Textile Craft Award torna in versione allargata

0

Torna l’European Textile Craft Award, il riconoscimento istituito dall’Accademia Tessile Europea che premia i riusultati innovativi ottenuti con un’ampia gamma di realizzazioni tessili. Oltre ad arte, artigianato e moda, vengono infatti prese in considerazione anche le applicazioni strutturali, e sempre di più oltretutto. Lo scoro anno nella categoria Textile Architecture sono stati attribuiti due premi: lo studio di architettura Schlotthauer-Matthiessen di Amburgo ha ottenuto il Gold Award per le avveniristiche stazioni della funivia Valdaora I e II nella località sciistica altoatesina di Plan de Corones, e la società Temme//Obermeier di Rosenheim si è aggiudicata il Silver Award per l’innovativa stazione degli autobus di Brema.

Per il 2025, alla categoria Textile Architecture se ne aggiungono altre, molto interessanti: Textile shading systems (relativa a sistemi di ombreggiatura tessile, tende per manifestazioni ecc.), Architecture with Natural Fibres (riguardante l’architettura contemporanea con fibre vegetali rinnovabili, sempre più diffuse anche nel campo delle schermature, grazie alle loro straordinarie qualità ecologiche ed estetiche), e Hospitality (dedicata agli esercizi del settore alberghiero e gastronomico che hanno fatto ricorso a complementi tessili di qualità come elementi di distinzione nelle aree destinate agli ospiti).

La giuria selezionerà i vincitori del Gold Award per ogni categoria, e un numero adeguato di vincitori del Silver Award. Inoltre, vengono assegnati premi Special Mention per risultati particolarmente degni di nota.

Chi può concorrere
Possono partecipare al premio aziende tessili e della moda, designer, artigiani, costumisti, architetti, universitá e istituti di ricerca, musei, collezionisti, archivi, alberghi ed esercizi gastronomici. L’iscrizione, che ha come termine ultimo il 20 settembre di quest’anno, avviene esclusivamente tramite il portale dell’Accademia Tessile Europea (www.eurotextileacademy.com), dove si trovano informazioni sulle categorie e i criteri di selezione.

A proposito di questi ultimi, la giuria internazionale dell’Accademia Tessile Europea valuterà il concetto generale, il design estetico e funzionale, la qualità della lavorazione, il materiale o le fibre lavorate, e avrà un occhio particolare per l’aspetto della sostenibilità, nella convinzione che i consumatori sono sempre più sensibili all’aspetto ecologico ed etico-sociale.

Gli organizzatori sostengono il motto “Meglio più qualità anziché più quantità”, che è il principio guida della decelerazione, del raggiungimento di uno stile di vita e di un consumo più consapevole e cosciente, e l’European Textile Craft Award ci ricorda che anche attraverso la produzione e l’acquisto di articoli tessili e capi alla moda si può concorrere a migliorare la qualità della vita del nostro futuro e lo stato di salute del Pianeta.

Per questo le aziende partecipanti saranno valutate secondo i criteri tessili-ecologioci, e saranno valorizzati gli articoli che dimostreranno di possedere uno o più dei seguenti requisiti: fibre e materiali da agricoltura biologica, materiali tradizionali prodotti con metodi e tecniche a basso impatto ambientale, processi di produzione a ridotto consumo energetico e idrico, sistemi di gestione aziendale della sostenibilità, fibre e materiali da allevamenti che non impiegano tecniche crudeli verso gli animali, materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente, processi senza utilizzo di sostanze chimiche pericolose, fibre chimiche innovative bio-based, fibre chimiche prodotte con processi closed-loop, materiali provenienti da riciclo.

L’invito a candidarsi
l’European Textile Craft Award è un riconoscimento che testimonia la qualità superiore del prodotto e un marchio che equivale a una garanzia per acquirenti e consumatori.

Candidarsi e partecipare a questo contest significa inoltre avere uno scambio vivace e fare rete con persone e aziende rinomate, diventando parte di una rete internazionale. I partecipanti possono utilizzare gli strumenti di marketing del premio per la loro comunicazione, la prova delle loro prestazioni e competenze, nonché per la loro presenza sul mercato.

L’assegnazione dell’European Textile & Craft Award viene decisa da una giuria internazionale indipendente di esperti, composta da rappresentanti del mondo universitario, dell’artigianato, dell’architettura, della cultura, dell’industria e dell’arte.

I progetti e i prodotti premiati saranno esposti nella Winner Gallery al Festival Internazionale dell’Artigianato Tessile, dell’Arte Tessile e del Design che si svolgerà nel marzo 2025 presso il Castel Marreccio a Bolzano.
Per maggiori informazioni:
www.eurotextileacademy.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 1 =