CS
Il Gruppo SergeFerrari annuncia l’acquisizione di Verseidag-Indutex, rafforzando così la sua posizione di leader globale nell’architettura tessile e nelle strutture modulari, diventando un player chiave nelle soluzioni ignifughe

Trasformando la dimensione del Gruppo SergeFerrari con un fatturato consolidato pro-forma 2019 per 273 milioni di euro*

Consolidando la posizione del Gruppo nei suoi segmenti di mercato strategici

Rafforzando la posizione del Gruppo in Germania, il più grande mercato europeo, e accelerando l’internazionalizzazione in Medio Oriente, Stati Uniti e Cina

Rifinanziando globalmente il Gruppo SergeFerrari in un contesto economico teso

SergeFerrari Group (FR0011950682 – SEFER) progetta, produce e distribuisce materiali compositi flessibili innovativi ed è quotata su Euronext Parigi – Comparto C.
Il Gruppo annuncia l’acquisizione di Verseidag-Indutex da Jagenberg AG, per un importo non rivelato. Rafforza così la sua posizione di leader mondiale nei materiali compositi flessibili per i mercati dell’architettura tessile e delle strutture modulari. Con questa acquisizione, il Gruppo diventa anche un attore chiave nel campo delle soluzioni ignifughe.
Sébastien Ferrari, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SergeFerrari, ha commentato: “Per il Gruppo SergeFerrari, l’acquisizione di Verseidag-Indutex rappresenta un passo fondamentale e di trasformazione nel suo slancio di crescita e di strutturazione nello sviluppo internazionale e nella strategia di innovazione. Ne siamo estremamente orgogliosi, in quanto l’acquisizione di Verseidag-Indutex permette al Gruppo di diventare leader globale indiscusso in due dei nostri segmenti di mercato strategici: Architettura tessile e strutture modulari. L’acquisizione di Verseidag, marchio iconico e azienda leader riconosciuta a livello mondiale, è completamente in linea con la nostra precisa strategia di acquisizione, per rafforzare le nostre basi commerciali, di prodotto e tecnologiche“.

A sinistra Sébastien Ferrari, SergeFerrari Group Chairman e CEO e a destra Dr Erich Bröker, CEO di Jagenberg AG.

Acquisizione da parte del Gruppo SergeFerrari dal Gruppo Jagenberg di una società di fama mondiale

Il Gruppo Serge Ferrari annuncia di aver concluso un accordo definitivo con il Gruppo Jagenberg per l’acquisizione di Verseidag-Indutex, rafforzando così il suo posizionamento globale nel mercato in rapida crescita dei materiali compositi flessibili.
Con sede a Krefeld, Germania, Verseidag-Indutex, leader mondiale nei materiali in vetro PTFE, opera nei mercati dell’architettura tessile e delle strutture modulari.
Verseidag-Indutex opera inoltre nei settori dell’industria, del biogas, della stampa digitale di grande formato, della protezione solare per l’edilizia e dell’industria automobilistica.
Verseidag-Indutex impiega attualmente circa 250 persone nei suoi quattro siti industriali di Krefeld e dintorni e ha filiali commerciali in quattro aree geografiche: in Europa, compresa la Germania, che è il più grande mercato europeo, negli Stati Uniti, in Medio Oriente e a Hong Kong. Nel 2019 Verseidag-Indutex e le società acquisite hanno generato un fatturato consolidati per 72 milioni di euro.
Nell’ambito di questa acquisizione e secondo i termini dell’accordo firmato, il Sig. Jan Kleinewefers, principale azionista di Jagenberg, sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo SergeFerrari e il Dr. Erich Bröker, CEO di Jagenberg, diventerà membro del Comitato Strategico di Verseidag-Indutex.
Dr Erich Bröker, CEO di Jagenberg AG, ha aggiunto: “Sulla base degli ingenti investimenti effettuati negli ultimi 10 anni nello sviluppo di tecnologie, prodotti innovativi e know-how, la logica industriale dell’unione di questi due fornitori premium è stata così convincente che siamo stati disposti a vendere la nostra consociata Verseidag-Indutex. Il neonato Gruppo di aziende apre prospettive di crescita che nessuno delle due avrebbe potuto realizzare da sola”.

Rafforzamento della posizione del Gruppo SergeFerrari come leader mondiale nei mercati dell’architettura tessile e delle strutture modulari e nel campo delle soluzioni ignifughe.

Questa acquisizione di trasformazione consente al Gruppo SergeFerrari di rafforzare la propria leadership internazionale e il proprio posizionamento strategico all’interno di due dei quattro segmenti di business prioritari. È coerente con la sua strategia di crescita esterna volta a integrare le aziende complementari in termini di reti di vendita, prodotti e tecnologia nei suoi segmenti di business prioritari. Ne segue, nella prima metà del 2020, l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella struttura patrimoniale della F.I.T. di Taiwan, società di progettazione, produzione e distribuzione di materiali ignifughi ad alta tecnologia, creando così un player globale di primo piano nel settore delle soluzioni ignifughe.
Questa acquisizione permetterà di generare significative sinergie in futuro, in quanto le attività del Gruppo SergeFerrari e di Verseidag-Indutex sono altamente complementari in termini di gamma di prodotti, reti di vendita, marketing e produzione. La forte posizione di Verseidag-Indutex nel settore dei materiali in vetro PTFE per l’architettura tessile e le strutture modulari in particolare, in combinazione con l’esclusiva tecnologia proprietaria Précontraint® di Serge Ferrari, permetterà al Gruppo di sviluppare un’offerta commerciale molto completa e diversificata. Inoltre, la gamma di prodotti Verseidag-Indutex rafforzerà la posizione del gruppo in nuovi segmenti quali Stampa Digitale in Grande Formato, Protezione Solare per gli edifici e Industria Automobilistica. Il piano è quello di continuare a sviluppare sia il marchio Verseidag sia quelli del Gruppo SergeFerrari, che godono già di un alto livello di riconoscibilità.

Markus Simon, CEO di Verseidag-Indutex GmbH ha aggiunto: “Le gamme di prodotti e le sinergie legate alla produzione ci offriranno grandi vantaggi in futuro. Inoltre, l’impegno incrollabile e di lunga data dei team di entrambe le nostre aziende, per offrire continuamente ai loro clienti soluzioni di prodotto innovative con i più alti standard di qualità, si adatta perfettamente”.

Sébastien Baril, Direttore Marketing e Trasformazione Digitale del Gruppo SergeFerrari, avrà la responsabilità dell’integrazione del Gruppo Verseidag-Indutex nel nuovo Gruppo così costituito. Ha concluso: “Questa acquisizione rafforzerà i fondamentali del Gruppo. Inoltre, rafforza la nostra posizione nel mercato molto interessante delle soluzioni innovative ignifughe e ci consente di ampliare il nostro portafoglio prodotti, ad esempio, con larghezze di produzione maggiori o tecniche di rivestimento ecocompatibili che presentano un grande potenziale di sviluppo. La natura altamente complementare delle gamme di prodotti, l’esperienza di business e l’impronta geografica delle nostre due società è un deciso passo avanti per il Gruppo”.

Condizioni finanziarie dell’acquisizione
In base ai termini dell’operazione, il Gruppo SergeFerrari ha acquisito il 100% delle azioni di Verseidag-Indutex e delle società Verseidag Seemee US e Cubutex GmbH e il 60% di DBDS Deutsche Biogas Dachsysteme GmbH, in cambio di un pagamento in contanti in due rate (una alla chiusura, l’altra nel 2021), un pagamento in azioni del Gruppo SergeFerrari anch’esso in due rate (una nel 2021, l’altra nel 2022) e un earn-out da versare nel 2023, indicizzato alla crescita dell’EBITDA.
Contemporaneamente, per finanziare le sue operazioni di crescita esterna, il programma di investimenti e sviluppo 2020-2022 e per rifinanziare il suo debito esistente, Il Gruppo SergeFerrari ha stipulato con le proprie banche contratti di credito per 75 milioni di Euro, oltre a finanziamenti con i finanziatori Euro PP (formato obbligazionario) per 20 milioni di euro, che possono essere aumentati a 30 milioni di euro. Queste linee di finanziamento saranno attuate progressivamente, a seconda delle esigenze.
*fatturato consolidato pro-forma 2019 comprensivo di F.I.T. e Verseidag-Indutex
Per maggiori informazioni:
www.sergeferrari.com
www.jagenberg.com
www.verseidag.de

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × uno =